IT-Attualità IT-Vetrina

Omelia: La vera storia è governata dai Giusti3 minutos para ler

Gli Araldi del Vangelo cercano di portare ovunque la Buona Novella del Vangelo. Là dove sono invitati ad agire, in coordinamento con le linee guida pastorali di ogni diocesi, i sacerdoti dell'Araldo cercano di portare parole di gioia, fiducia e sostegno ai cattolici e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Per portare questo messaggio ancora più lontano, il programma "Parola per la nostra giornata" cerca di offrire una visione sintetica dei punti essenziali della liturgia di ogni domenica.

Nel video che abbiamo offerto qui sotto, estratti di alcune delle omelie consegnate domenica 22 dicembre 2019, sono stati compilati nei luoghi più diversi di questo immenso e benedetto Brasile:

  • Pe. André Luiz de Moura – Sede degli Araldi, a Brasilia (DF)
  • Pe. Andrey Almeida Duràes – Sede degli Araldi, a Recife (PE)
  • Pe. Carlo Magno Defanti – Oratorio Nostra Signora di Fatima in Nova Friburgo (RJ)
  • Pe. Celso Bruno Gon'alves Sè – Cappella Nossa Senhora de Lourdes, a Mairipora (SP)
  • Pe. Cristian Bitencourt – Sede degli Araldi a Cariacica (ES)
  • Pe. Joào Carlos Fidelis de Moura – Cappella di Nostra Signora del Buon Consiglio, a San Carlos (SP)
  • Pe. Joào Carlos Fidelis de Moura – Sacro Cuore della Chiesa di Gesù, in Piedade (SP)
  • Pe. Loureno Isidoro Ferronatto – Oratorio Nostra Signora di Fatima a Nova Friburgo (RJ)
  • Pe. Luiz Francisco Beccari – Capela San Francisco, caieiras (SP)

 

Riepilogo

La vera storia, che lascia davvero il posto agli eventi, non si verifica nei faust e nelle grandità del mondo, ma nel cuore dei giusti e nella loro fedeltà. La prova di ciò è nel Vangelo: la Madonna e san Giuseppe erano sconosciute e cancellate agli occhi del mondo, ma stavano decidendo la salvezza di tutta l'umanità…!

Chi era San Giuseppe? Il Vangelo lo presenta come un discendente di Davide, erede della famiglia reale del popolo eletto, un uomo profetico, più santo e immacolato. Tuttavia, chi lo ha onorato come meritava? Una delle prove del decadimento del popolo eletto è proprio che non era in grado di riconoscere dove si trovavano i giusti, né la giustizia… E 'stato dio stesso che si è preso cura di fare la storia passare attraverso le sue mani, trasudare, e glorificarlo.

San Giuseppe era flessibile alla voce della grazia – in qualcosa di semplice come un sogno… " e "non temeva" nel "fare" come il Signore gli aveva comandato. Con questo, aveva parte nel mistero della redenzione.

Ora, ognuno di noi riceve da Dio grazie per aver riconosciuto dov'è la salvezza, dove si trova la Madonna, dove la Chiesa è, "Vergine, che concepisce e partorisce"… Santità.

Saremo in grado, come San Giuseppe, di superare la paura e la paura? Saremo in grado di fare ciò che Dio vuole da noi, ricevendo la vera Chiesa nella nostra casa, nella nostra vita? Siamo – come dice il salmo – "la generazione di coloro che cercano il Dio d'Israele e cercano il suo volto"?

Seguiremo la voce del profeta, che – come Isaia, in prima lettura – ci dice di guardare il Cielo per chiedere un segno di Dio, mostrando dove si trova la sua più santa Mano? O saremo come Acaz, naturalisti, mondani, fiduciosi solo in noi stessi, e ciò che il mondo dice e promette?

Condividi:

Você talvez goste também...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *