Il 10 ottobre 2019, gli Araldi del Vangelo sono stati ricercati dalla rivista Carta Capital e, per 45 minuti, hanno risposto ad alcune domande portate dal giornalista Thais Reis Oliveira. L'intervista è stata effettuata presso la Casa Madre degli Araldi del Vangelo e ha visto la partecipazione di P.. Alex Barbosa de Brito, membro della Società Clericale di Vita Apostolica della Vergine Flos Carmeli e assistente spirituale degli Araldi del Vangelo.
Prima di completare la sua relazione, l'intervistatore ha chiesto se gli Araldi dell'istituzione evangelica e i suoi membri mirano a difendersi dalle accuse, a rimanere così come sono.
Guarda la risposta nel video qui sotto:
Riepilogo
O Pe. Alex rispose immediatamente:
"Certo che sta[a Instituição] andando a rimanere così com'è!"
E continua la sua risposta con una ponderazione indirizzata al giornalista:
"Se stai facendo ciò che pensi sia giusto, e sai che quello che fai non è un crimine o un crimine, ma è il libero esercizio della tua professione, sostenuto dalla costituzione e da altre leggi civili, ti manterrai fer[…]mo, o no?"
E ha concluso assicurando:
"Se sono un sacerdote, reste[me]rò fermo nel mio scopo di continuare a fare bene: amministrare i sacramenti, servire le confessioni, andare in carcerati malati [e]fino alla fine della mia vita; con la grazia di Dio, questo è quello che spero.