IT-Attualità IT-Vetrina

Omelia: Il grande privilegio del nemico del serpente2 minutos para ler

Gli Araldi del Vangelo cercano di portare ovunque la Buona Novella del Vangelo. Là dove sono invitati ad agire, in coordinamento con le linee guida pastorali di ogni diocesi, i sacerdoti dell'Araldo cercano di portare parole di gioia, fiducia e sostegno ai cattolici e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Per portare questo messaggio ancora più lontano, il programma "Parola per la nostra giornata" cerca di offrire una visione sintetica dei punti essenziali della liturgia di ogni domenica.

Nel video che abbiamo offerto qui sotto, sono stati compilati estratti di alcune delle omilie consegnate domenica 8 dicembre 2019:

  • Pe. Andrey Almeida Duràes – Sede degli Araldi, a Recife (PE)
  • Pe. Aumir Scomparin – Cappella Nossa Senhora do Carmo, a Caieiras (SP)
  • Pe. Inacio de Arojo Almeida – Cappella della Nostra Signora dell'Aiuto Perpetuo, a Caieiras (SP)
  • Pe. Mauricio Sucena – Quartier Generale degli Araldi, a Cuiab
  • Pe. Mauro Sérgio Izabel – Basilica Di Nostra Signora del Rosario di Fatima, a Cotia (SP)
  • Pe. Max Adriano Ribeiro – Sede degli Araldi, a Campo Grande (MS)
  • Pe. Paulo Sérgio Martins – Sede degli Araldi, a Curitiba (PR)
  • Pe. Pedro Henrique Braga – Basilica della Madonna del Rosario di Fatima, a Cotia (SP)

 

Riepilogo

L'Immacolata Concezione è il Trofeo di Dio. Il privilegio principale della Madonna è la Maternità Divina; tuttavia, ciò che causa di più l'odio del diavolo è l'Immacolata Concezione. L'Immacolata Concezione è l'affermazione della Vittoria di Dio: in una creatura, Dio ha completamente superato il diavolo. La gloria di Dio è già completa con la Madonna!

Questo privilegio Marial viene trasmesso alla razza della Vergine, che per analogia è anche immacolata, come indicato dalla seconda lettura. E questa è la caratteristica che più causa l'odio per il diavolo: l'Immacolata Concezione della Madonna riflessa nei suoi figli. Pertanto, tutti noi possiamo partecipare a questo privilegio di Maria Più Santa, e questo è ciò che ci invita a fare.

Come? Distinguere sempre tra bene e male, verità ed errore, bello e brutto. In una parola, virtù amorevole e peccato noioso. La condizione per l'immacolata della Razza Vergine è che non c'è amicizia tra lei e la Razza Serpente in obbedienza alla parola di Dio manifestata dalla prima lettura.

Ci sono mille modi per "fare amicizia con il Serpente" nella vita di tutti i giorni. Uno dei più frequenti è fare concessioni al rispetto umano per paura di mostrare un nemico del serpente. Ora, anche se non sono santo, devo amare la santità. Anche se non sono giusto, devo amare l'integrità. Anche se non sono pura come la Vergine delle vergini, devo amare e ammirare la purezza.

Questo amore e questa ammirazione mi trasformeranno, per la misericordia di questo immacolato, ma è nostra Madre!

Condividi:

Você talvez goste também...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *