IT-Testimonianze

La lettera di un avvocato araldo sul Commissariato8 minutos para ler

Il 2 ottobre 2019, un membro degli Araldi aveva scritto una prima lettera al famoso vaticano Marco Tosatti per condividere con lui alcune riflessioni sulle procedure canoniche a cui si opponevano gli Araldi del Vangelo. Dieci giorni dopo, il 12 ottobre, un altro membro degli Araldi decise di fare lo stesso, questa volta per confutare calunnie propagate da un giornalista. Ancora una volta, senza entrare nel merito delle valutazioni che contiene, riteniamo opportuno che questa lettera, già riprodotta in diversi mezzi, sia stata pubblicata qui per aiutare a contestualizzare i nostri lettori.



Caro Dr. Tossati:

Prima di tutto, vorrei ringraziarvi per la gentile accoglienza e la recente pubblicazione della testimonianza del mio confratello, che mi ha incoraggiato a mandarvi la mia. Sono laico scapolo, avvocato, brasiliano, 53 anni, e appartengo agli Araldi fin dalla sua fondazione. Inoltre, durante un mandato sono stato segretario generale dell'Associazione.

Scrivo perché, purtroppo, notizie piene di fantasiose invenzioni sugli "Araldi del Vangelo" continuano ad esplodere, in piedi contro il muro della calunnia. Per questo propongo alcune riflessioni, che prendo la libertà di condividere con voi e, se siete di vostro gradimento, con i vostri stimati lettori.

Per brevità mi limiterò a una notizia su di noi: Araldi Commissariati: domande ai critici, revmo. Pe. Lorenzo Prezzi, SCJ, pubblicato sul sito Web Settimana News, noto ai clienti abituali di Stilum Curiae. Il giornalista religioso, nel suo dolce stile misericordioso, non era così gentile da sentire il partito accusato, come ho potuto vedere attraverso i miei fratelli italiani. O Pe. Prezzi, come sappiamo, rispetta con riverenza religiosa alcune linee guida vaticane, ma non simpatizza con certi istituti, come i francescani dell'Immacolata e altri…

***

1) La prima dissolutezza del sacerdote Dehoniano riguarda la nostra abitudine, considerata da lui una "uniforme curiosa". Nel suo "immaginario", secondo la sua stessa espressione, l'abitudine degli Araldi sarebbe vicina al costume dei "musketeers". Infatti, si capisce che qualcuno non molto adatto a indossare abiti religiosi (CIC c. 284) ridicolizzare un'abitudine riconosciuta dalla Chiesa e da un proprio diritto (CIC c. 669, n. 1), che, tra l'altro, attira entrambi i giovani. Forse molto più delle piume amazzoniche, così alla moda…

A questo proposito mi viene in mente una domanda: se gli Araldi sono la ristampa dei "moschettieri", che sarà oggi il Cardinale Machiavellico di Richelieu? E chi saranno le tue guardie malevoli? Alla fine lascio un suggerimento di risposta…

2) Poi il P. Prezzi "rivela" il presunto segreto, cioè l'istituzione di Sempre Viva, che sarebbe qualcosa che ostacola la società segreta, destinata a realizzare una sorta di culto delle ispirazioni dell'opera. Su questo tema, non c'è nulla di contrario alla dottrina della Chiesa. Naturalmente, è necessario ricordare che su questa istituzione era ampiamente nel passato e nel presente, nella collezione, in cinque volumi, Il dono della saggezza nella mente, nella vita e nell'opera di Plinio Corràa de Oliveira, pubblicato senza segreti di libreria Editrice Vaticana, con più di 100.000 copie stampate di ogni volume. Quindi invito il Reverendo Padre a imparare meglio di noi prima di lanciare le sue pietre. Cos'altro ha per censurare il culto delle persone decedute nell'odore della santità, quando oggi vediamo rituali ancestrali non tipicamente liturgici e cattolici nel Vaticano stesso?

3) Articolo di P. Prezzi persiste nel diffamatorio realejo dell'esorcismo. Come già pensava san Tommaso, le accuse servono a chiarire la verità. Ehi, e spero, definitivamente: vale la pena ricordare che la maggior parte delle frasi estratte dai video sono fuori contesto. Ora, nel caso in questione, sarebbe presunte dichiarazioni del diavolo attraverso una persona posseduta. Beh, in questi incontri erano per lo più presenti, chierici, ben consapevoli che il principe delle tenebre è il padre della menzogna. Come è noto, il merito delle presunte dichiarazioni deve essere dato con estrema prudenza, perché Satana spesso trasfigura se stesso in "angelo della luce" (2 Cor 11:14). Egli cerca di ingannare anche i santi; cercò di fare le sue versi con Santa Caterina di Bologna, mostrandosi a lei con l'apparizione di Cristo.

Per analizzare queste vessazioni e altre, all'epoca era costituita una commissione di teologi e canonisti, che seguirono da vicino la questione, ben prima, va detto, che il video cominciò a circolare illegalmente. Le conclusioni dello studio (tutte documentate e consegnate all'autorità ecclesiastica competente), applicando le tradizionali regole di discernimento degli spiriti, erano nel senso di considerare inverosimeis tutte quelle narrazioni che, quindi, mai erano parte delle nostre convinzioni. Se fossimo stati consultati prima dell'esplosione dei media, si sarebbe evitata un'inutile confusione nella mente dell'opinione pubblica cattolica.

Sui millennials, propongo che il reverendo sacerdote legga la precedente lettera di abito di mio fratello. Se Benedetto XVI ha affermato che i sostenitori della "Teologia della Liberazione" sono stati i millennial di un recente passato, che dire dei loro successori, "ecoteologi"?

Facta, non verba. Il fatto evidente per l'opinione pubblica cattolica è che quegli episodi – che parlavano, tra le altre cose, del cambiamento climatico e di un presunto futuro pontefice – influenzarono il comportamento degli Araldi, che continuavano ad essere buoni, con la coscienza dritto e silenzioso. In caso contrario, gli Araldi non avrebbero accettato la visita apostolica o il commissariato, poiché entrambi costituiscono decisioni almeno affrettate e inspiegabili. Questo è, anche in circostanze avverse, l'amore per la Chiesa ha prevalso tra noi.

4) È sorprendente che si voglia ancora scavare il caso degli Araldi di Sucumbàos, in Ecuador, un vicariato apostolico nella regione amazzonica, dopo quasi dieci anni, e precisamente durante il Sinodo. Tutti provvidenziali. Ricordo brevemente i fatti: il nunzio in Ecuador chiede a Roma l'urgente sostituzione di Don Maraon, perché lui e il suo clero erano "oltre la teologia della liberazione". Dalla Congregazione di Propaganda Fidei chiedere agli Araldi di prendere in consegna il vicariato. A meno di sei mesi dall'installazione, c'è un sostanziale ritorno alla vita sacramentale, dopo 40 anni di abbandono pastorale. Il problema non era la mancanza di sacerdoti, ma piuttosto il fatto che molti di coloro che erano lì preferivano Marx a Cristo. Ebbene, i settori che oggi chiedono l'abolizione del celibato sacerdotale e a favore dell'ordinazione dei viri probati hanno esercitato pressioni, anche politicamente, per cessare quell'apostolato fecondo, in una regione così bisognosa e a maggioranza indigena. La nostra performance in questo ambito, va detto, come ovunque, non si è mai concentrata su questioni politiche. Al contrario, rimanendo sempre nella sfera pastorale, si è cercato di raggiungere tutti con il pane della Parola e con il Sacrificio. La gente della regione ringrazierebbe con cuore il nostro lavoro, come si può vedere fino ad oggi.

Gli Araldi offrirono quindi la loro disponibilità alla Santa Sede, e quando lei chiese che si ritirassero, lo fecero prontamente e in santa obbedienza. La testimonianza di ciò è la lettera inviata dal Sindaco di Propaganda Fidei al Superiore Generale dell'epoca, data per conoscere la nostra plenaria.

Permettetemi uno sfogo: Brasile – così famoso oggi grazie al Sinodo e anche ad alcuni commissari! – è la nazione del mondo con il maggior numero di cattolici, anche se è scesa dal 95 al 50 per cento negli ultimi 50 anni… Ci aspettiamo che le soluzioni contengano l'emorragia. Benedetto XVI ha riposto la sua fiducia nei movimenti missionari, come gli Araldi, aiutati dalla grazia di Dio: "omnia opossum in Eo qui confortat" (Filo 4:13). Altri ripongono la loro fiducia negli "sciamani" e nella "madre terra". E mi viene in mente la domanda profetica di Elia rivolto al popolo d'Israele: "Per quanto tempo clauditevi di entrambi i piedi? Se il Signore è Dio, io lo seguivo, ma se lui è Baal, ho seguito Baal!" (1Re 18.21).

***

Apprendo l'occasione per dire che tra i nostri amici circolano domande sulle straordinarie misure adottate dalla Santa Sede nei confronti di noi. Il principale si riferisce alla ragione effettiva del commissario. Alcuni diranno che, in fondo, c'è la questione dell'esorcismo, come molte agenzie di stampa hanno detto incautamente. Se è così, perché anche le sorelle dovrebbero essere commissariate? E i laici?

Da parte mia, per quanto riguarda l'argomento in questione, confesso che non capisco cosa abbia motivato un commissario.

Inoltre, riferendosi alle risposte alle otto domande finali presentate dai visitatori, che gli Araldi citano nel comunicato stampa pubblicato in occasione del commissariato, molti vogliono sapere se sia i visitatori che la Congregazione hanno fatto Osservazioni. La risposta è negativa. Infatti, c'è tutto spiegato in modo esaustivo in 572 pagine, con più di 18.000 pagine di allegati, tra documenti e testimonianze. Tuttavia, da parte dei canali ufficiali, non una parola… Perché? Dov'è il dialogo?

Poi, nei bei tempi della vita della curia, prima di commissionare un Istituto, i superiori sono stati informati sulle conclusioni della visita. Nel nostro caso, nemmeno questo! Che senso ha?

Come cattolico e avvocato, spero che i miei confratelli non si lascino martirizzare come piccoli curriter… Al contrario, è giunto il momento di agire come leoni! In realtà, so che anche molti la pensano così…

Comunque, qualche giorno fa, un fratello di abitudine che lavora nel nostro archivio mi ha fatto una fiducia molto rivelatrice… Mi ha assicurato di aver visto con i suoi occhi diverse relazioni confidenziali, dal 2010 in poi, riguardanti le dichiarazioni poco prudenti, per dire poco, di una certa autorità dicasteriale – avrebbero una mancanza di continenza orale? – che ha annunciato qua, qua e là, dal suo arrivo a Urbe, la prossima "chiusura" degli Araldi; e questo molto prima di qualsiasi "denuncia" era arrivato lì. Se in realtà è così, spero che la verità venga alla luce e che le intenzioni dei cuori si manifestino. Sarebbe chiaro, quindi, che siamo stati "pregiudicati" e che sia i video che le accuse diffamatorie sono serviti solo come pretesto. La fortuna era già stata decisa: delendi sunt…

Rimaniamo però fiduciosi che finalmente trionferà il Cuore Immacolato di Maria!


Originariamente pubblicato come: www.marcotosatti.com

(*) Humberto Luàs Goedert, un brasiliano, ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università Federale di Panà (Brasile).

Condividi:

Você talvez goste também...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *