IT-Documenti

Comunicato stampa dell'Associazione Privata degli Araldi dei Fedeli evangelici sul Commissariato6 minutos para ler

Il Presidente dell'Associazione Privata dei Fedeli del Diritto Pontificio annuncia il Vangelo, Felipe Eugenio Lecaros Concha, insieme al suo Consiglio Generale, ha accolto giovedì scorso, 17 ottobre, con rispetto e spirito ecclesiastico, la visita di Sua Eminenza D. Raymundo Damasceno Assisand e Sua Eccellenza D. José Aparecido Gonàalves de Almeida, portatori di un decreto emesso dalla Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società della Vita Apostolica al fine di notificare ufficialmente l'inizio commissario di questa Associazione Araldi del Vangelo.

Questo incontro si è svolto in un clima di profonda trasparenza e sincerità, come fondamenti della comunione ecclesiale. In questa occasione, l'assoluta invalidità e la completa illegalità di tale decreto in relazione agli Araldi del Vangelo sono state dimostrate a causa di errori fondamentali in esso contenuti, che generano gravi illegalità canoniche e causano la loro disabilità. Le parole del Presidente sono indirizzate all'epoca ai Prelati per spiegare il problema:

"Vi venemoriamo come vescovi della Chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo, e come tali entrambi sono oggetto della nostra considerazione, ma dobbiamo dichiarare che non riconosciamo Vostra Eminenza come "Commissario" dell'Associazione Privata dell'Araldo dei Precoci del Vangelo, che io sono il Presidente legittimamente eletto.

In primo luogo, perché il Decreto che è stato letto qui è rivolto a una "Associazione Pubblica dei Fedeli", e gli Araldi del Vangelo sono una "Associazione Privata dei Fedeli". La differenza di natura tra l'uno e l'altro è essenziale, Eminenza. È come se un ufficiale giudiziario si presentasse nella residenza di "Antonio da Silva" con una notifica a "Pedro Rodrigues". Signor. Antonio non dovrebbe ricevere tale notifica giudiziaria, perché c'è stato un errore di persona. Allo stesso modo, gli Araldi del Vangelo non possono ricevere un decreto rivolto ad un'altra associazione.

In secondo luogo, perché l'istituzione degli Araldi del Vangelo, come "Associazione Privata dei Fedeli", non è "commissariabile", come stabilito dai limiti del diritto canone basato sul diritto naturale. Commissariato un'Associazione Privata violerebbe il sacro e inviolabile diritto dei fedeli di associarsi nella Chiesa ai propri statuti e alle proprie autorità.

Pertanto, se la Dicastery per i Laci, la Famiglia e la Vita, il corpo da cui dipendiamo direttamente, intervisiamo il caso. Questo è ciò che Vostra Eminenza e Vostra Eccellenza aveva detto.

Il discorso del Presidente si basa su solidi argomenti giuridici presentati dai canonisti consultati dall'Associazione degli Araldi del Vangelo, la cui sintesi è presentata di seguito:

1. Il decreto viola il canone 318 che prevede la commissione esclusivamente per le società o le associazioni pubbliche. Viola anche i canoni 50 e 51 perché non è sufficientemente motivato per gravi motivi e l'associazione non è stata ascoltata in anticipo.

2. Secondo il parere del rinomato canonista Lluis Martinez Sistach, "solo per le associazioni pubbliche ci si aspetta che l'autorità ecclesiastica competente, in circostanze particolari e quando richiedono gravi motivi, possa nominare un commissario che a suo nome guida temporaneamente l'associazione. Nel caso delle associazioni private, poiché l'autorità ecclesiastica non interviene nella nomina del Presidente, non vi è alcun motivo per intervenire nella sua rimozione e nomina di un commissario" (Ius Canonicum, v. 26, n. 51, 1986, p.173).

3. Si aggiunge inoltre che nel contesto civile una sentenza della Corte di relazione di Coimbra, Portogallo, del 17 maggio 2011, con voto unanime, ha deciso che "le associazioni private dei fedeli sono soggette alla sorveglianza delle autorità ecclesiastiche competenti, ma non che l'autorità ecclesiastica competente, coperta da questo dovere di sorveglianza, nolva commissari che rappresentano l'Associazione." Va notato che il Portogallo ha concluso un accordo con la Santa Sede e che è ancora in vigore.

4. La testimonianza più significativa, in questo senso, è data dalla Congregazione dei Laici, della Famiglia e della Vita stessa riguardo al decreto di commissaria dell'Associazione Privata di Parole Viventi Fedeli, emanato dall'Arcidiocesi di Diamantina, e successivamente annullato dal Santa Sede il 15 marzo 2016, come segue: "Sulla tangente alla legittimità delle misure, la nomina di un commissario (può. 318, CDC) è indicato in diritto tra le misure previste solo per le associazioni pubbliche dei fedeli (può. 312-320, CDC) e quindi non può essere applicato a un'associazione privata di fedeli. Pertanto, la nomina di un commissario in questo caso non è legittima."

Va notato che le ragioni avanzate dal presidente Felipe Lecaros sono state prese in considerazione dagli illustri visitatori. Il 18 ottobre 2019, il giorno dopo l'incontro, Sua Eccellenza Reverenda, l'Arcivescovo José Aparecido, il Vescovo Ausiliare di Brasilia e il PhD in Diritto Canon, ha inviato un messaggio, che è stato trasmesso al Presidente Generale, affermando: "Per quanto riguarda la situazione dell'associazione Araldi, preparerò una l[para a Santa Sé]ettera per spiegare che esiste davvero un'obiezione plausibile: che si riferisce alla natura giuridica dell'Associazione e al tipo di intervento possibile da parte dell'autorità competente. La questione della natura privata dell'associazione, questa è l'obiezione reale e rilevante sull'argomento."

Ora, il contenuto del decreto afferma che è dettato "in accordo con la Dicastery for the Laity, la famiglia e la vita", ma non fa menzione di alcuna delegazione espressa di questo. Inoltre, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Le Società della Vita Apostolica non è competente dal punto di vista giuridico nei confronti delle associazioni private dei fedeli, sia clericali che laici.

Dall'altro lato, le "gravi ragioni" che determinano la commissione continuano ad essere un difficile sconosciuto da decifrare, sia per le autorità che per i membri dell'Istituzione, perché le ragioni elencate nel decreto non sono altro che generalità, sospettosamente vaporoso. Ciò provoca grandi perplessità, perché l'Associazione Araldi del Vangelo è consapevole di non aver subito alcuna offesa, ed è sempre rimasta intatta nelle questioni di fede e di costumi. In questo senso, richiama l'attenzione che la precedente visita apostolica, che si è svolta in un ambiente di comunione ecclesiale più radicata da parte nostra, si è conclusa senza che alcun caso dell'Istituzione venga nominata in alcun caso dell'Istituzione, nessuna questione "problematica", e ancora meno "grave". Tuttavia, in modo feroce e arbitrario, abbiamo cercato di commentare. Pertanto, e poiché questo tentativo proveniva dalla Congregazione dei Religiosi (un'istanza di fatto estranea alla portata della nostra istituzione laica), con spirito filiale e riverente, sarebbe opportuno chiedere al suo sindaco, il Cardinale Braz de Aviz: "Se lo facessimo male, dicci chiaramente in cosa. Altrimenti, perché stai guardando tutti i costi per punirci?

Infine, nell'incontro con i Prelati si trattava del linciaggio morale, eivado dei pregiudizi antireligiosi, di cui l'Araldicardl'associazione del Vangelo è stata vittima di alcuni media, visceralmente sedotti dalla tentativo di commissario. Una tale campagna ha causato danni morali irreparabili con i quali i responsabili dovranno rispondere con mezzi amministrativi e giuridici al momento giusto.

Abbiamo messo lo sguardo sulla Clemente e la Possente Vergine, alcune della loro assistenza sicura nelle circostanze più difficili. Consacratele ancora una volta l'apostolato dell'Associazione Araldi del Vangelo, che già gli appartiene, affinandoci bene, affinando in tutto il massimo per dare la più grande gloria a Dio!

San Paolo, 19 ottobre 2019

Memoria di San Giovanni di Brébeuf e

Sant'Isacco e gli altri martiri, e

San Paolo da Cruz.